Raggiungere Creta dall’Italia è facile. L’isola più grande della Grecia è, infatti, ben collegata con il nostro Paese dai principali aeroporti.
Non solo, Creta è raggiungibile anche via mare facendo scalo al grandissimo porto di Atene, il Pireo.
Creta dispone di 2 aeroporti internazionali. Lo scalo più importante dell’isola è il Nikos Kazantzakis di Iraklio (HER) che si trova a 4 chilometri dal centro di Hiraklio, mentre l’aeroporto di Hanià (CHQ), sito a 15 chilometri dalla città di La Canea, è più piccolo ma molto efficiente.
Nei prossimi anni si aggiungerà un terzo aeroporto, quello di Sitia (JSH), che ad oggi è utilizzato solo per i voli nazionali.
Gli aeroporti italiani collegati con gli scali di Creta sono:
Per prenotare un volo per Creta utilizzate il modulo di ricerca di seguito.
Collegamenti interni con la Grecia
L’isola di Creta è ben collegata non solo con l’Italia ma anche con il resto della Grecia: è infatti facilmente raggiungibile in 50 minuti di aereo dalla capitale Atene a in un’ora e quindici minuti da Salonicco. Le compagnie aeree che volano a Creta sono Aegean Air e Ryanair. Si possono trovare voli da e per Creta anche dalle isole di Rodi e Kos.
Se non volete viaggiare in aereo o volete portare la vostra auto con voi potete raggiungere Creta in traghetto, magari dopo aver passato qualche giorno in visita ad Atene.
Il Pireo, il porto che serve la capitale greca, offre collegamenti giornalieri con l’isola di Creta e i suoi scali: Iraklio, Souda, il porto di Hania, Rethymno, Agios Nikolaos, Sitia e Kissamos.
Nel corso dell’intero anno vi sono almeno due partenze giornaliere per la tratta Pireo – Iraklio, in estate le corse diventano 4 al giorno, e una partenza giornaliera per la tratta Pireo – Chania che in estate diventano 2.
Sulla rotta da e per Heraklion, i traghetti ad alta velocità della Minoan Lines offrono tra i loro servizi un cinema, internet caffè, piscina e music club. Anche il traghetto Superfast XII è una scelta interessante. Le altre navi sulla rotta del Pireo-Creta fanno capo alla LANE Lines e all’ANEK Lines che, anche se non sono molto nuove, forniscono comunque un viaggio eccellente in quanto sono di dimensioni più contenute e hanno un design più classico rispetto ai nuovi traghetti ad alta velocità.
In molti scelgono di viaggiare la notte, arrivando a destinazione tra le 5.30 e le 6.30 del mattino. Quasi tutti i traghetti fanno scalo in diverse isole lungo il percorso, arrivando fino a 9 ore di viaggio.
Per conoscere tutte le compagnie che giungono sull’isola e prenotare online il traghetto per Creta, visitate la sezione Traghetti Creta.