Le vacanze a Creta sono un’ottima esperienza per l’estate. L’isola offre infatti una varietà di strutture turistiche ed una vivace vita notturna, mentre le bellissime spiagge e i divertimenti fanno di questa isola una meta ambita da molti viaggiatori.
Non tutte le zone di Creta offrono però le stesse opportunità: la parte nord è senz’altro più sviluppata dal punto di vista turistico, grazie anche ai collegamenti marittimi nazionali ed internazionali.
Nella parte sud di Creta vi è invece un tipo di ospitalità più tradizionale, che attrae i viaggiatori alla ricerca di relax e intimità. Vediamo di seguito, regione per regione, quelli che sono i centri turistici più noti.
Zona ad ovest di Creta, la regione di Chania è una delle zone più popolari dell’isola. I villaggi più gettonati, oltre allo splendido capoluogo che dà il nome alla regione, sono Georgioupolis, Kolimbari e Agia Marina. Sono tutte località fronte mare, popolate di ristoranti e bar.
Georgioupolis e Kolimbari sono adatte senz’altro alle famiglie e alle coppie in cerca di intimità: la spiaggia di Kolimbari è ad esempio il luogo perfetto per una cena romantica. Agia Marina invece è famosa per la sua vita notturna, vi sono tantissimi bar e discoteche che propongono serate con dj internazionali.
La regione di Creta che comprende il capoluogo Heraklion è una delle zone più sviluppate turisticamente dell’isola. Fra le tante localià citiamo innanzitutto Hersonissos, famosa per le sue spiagge, che diventano particolarmente affollate in alta stagione. La zona è piena di negozi, caffetterie e bar, e le strutture alberghiere sono spesso complessi grandi che offrono i massimi comfort agli ospiti.
A 20km ad ovest della città di Heraklion vi è poi Agia Pelagia, famoso centro amato dagli appassionati di sport nautici. Chi è invece in cerca di divertimenti notturni, non dovrà ignorare Stalis e Malia, dove le notti sono scandite dalla musica e dai balli nei vari locali e all’aperto: senz’altro fra le località più amate dai giovani.
Nella regione di Rethymno la località più nota è senz’altro Bali, dove una serie di ristoranti, caffetterie e lounge bar vi accoglieranno nelle vostre giornate di vacanza. Bali è il posto adatto per chi ama il mare; qui si trovano tantissime calette da poter raggiungere a nuoto o con piccole imbarcazioni.
Nella regione di Rethymno vi è anche la località di Adelianos Kambos, che offre una serie di hotel di lusso. Plakias è invece adatta ai viaggiatori in cerca di relax e tranquillità: le sue spiagge sapranno sicuramente incantare chiunque.
Le tre località per eccellenza di questa zona di Creta sono Elounda, Sissi e Sitia. Elounda attrae soprattutto chi è alla ricerca di hotel di lusso e paesaggi naturali impeccabili. Dal suo piccolo porto vi è la possibilità di intraprendere gite di un giorno verso la storica isola di Spinalonga. Sissi è invece famosa per le sue spiagge pulite, e Sitia per la sua atmosfera affascinante.
Queste località sono ottimi posti per famiglie e coppie. Sempre nella stessa regione, anche Ierapetra è un valido villaggio dove soggiornare in pieno relax. Dal suo porto tra l’altro partono imbarcazioni verso l’isola di Chrissi, famosa per le sue acque cristalline.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.