Il bellissimo litorale di Istro, lungo più di 14 chilometri, si trova nella parte orientale di Creta, lungo la costa settentrionale della provincia di Lassithi.
Questo complesso residenziale costiero sorge nel mezzo di un paesaggio collinare verdeggiante ed è facilmente raggiungibile da Agios Nikolaos, da cui dista appena 1o chilometri, e dalla cittadina di Ierapetra che si trova a 22 chilometri di distanza ma lungo la costa meridionale dell’isola.
Istro è un’area turistica con spiagge soffici e dorate che comprende 3 piccoli golfi.
Il resort si è sviluppato recentemente con alcune restrizioni dettate dalla grande presenza di siti archeologici, scoperti o ancora da individuare precisamente, che ha frenato l’avanzare del turismo di massa.
Le bellissime spiagge intorno a Istro sono tra le più apprezzate di Creta.
Ad un chilometro a ovest di Istro si trova la spiaggia di Karavostasi, una grande distesa di sabbia chiara attrezzata e divisa da una seconda spiaggia, quella di Agios Panteleimonas, da una grande roccia.
La famosa spiaggia di sabbia bianca di Voulisma si trova a 500 metri ad est di Istro. Nella parte più occidentale della baia si trova una seconda piccola spiaggia, meno caotica ma attrezzata e ben protetta dai venti.
Subito dopo si trova il terzo golfo di Istro, Pylos, una spiaggia molto riparata. Da non perdere le altre piccole spiagge, non attrezzate e nascoste, che si trovano nelle immediate vicinanze del villaggio.
Istro è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle bellissime spiagge della provincia di Lassithi, Vai in primis. Vi consigliamo di noleggiare un’auto in modo da raggiungere anche i litorali più nascosti e incontaminati. Ricordate che a luglio e agosto i turisti sono numerosi a Creta e avrete la certezza di una macchina a noleggio solo se prenotate in largo anticipo.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Istro utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.