Quinta isola del Mediterraneo per dimensione, Creta è posizionata a sud della Grecia continentale, nel crocevia tra Europa, Asia e Africa. L’isola ha una lunghezza di 250 chilometri e nel punto più ampio raggiunge i 56 chilometri di larghezza.
In linea d’aria, Atene dista da Iraklio, il capoluogo dell’isola, circa 300 chilometri.
Creta è divisa in 4 prefetture, o provincie per richiamare il concetto italiano: Hania, Rethymno, Iraklio e Lassithi, tutte dominate da catene montuose, alcune come le Montagne Bianche con vette che superano i 2 mila metri, che attraversano l’isola da un capo all’altro.
La vetta più alta di Creta è Timos Stavros, nella catena delle Idi, e raggiunge i 2456 metri sul livello del mare. Tra le montagne calcaree si trovano oltre 3 mila 500 grotte che da tempi immemori fanno parte della mitologia greca.
Da visitare anche il lago di Kournas, una piccola ma bellissima distesa d’acqua dolce con numerose taverne.
La vera ricchezza di Creta sono i suoi mille chilometri di costa che offrono una moltitudine di magnifiche spiagge tra lunghe e soffici distese di sabbia, piccole baie, calette nascoste e penisole, tutte bagnate da un mare cristallino dalle mille sfumature di turchese.
Ci sono diverse piccole isole vicino a Creta tra cui l’isola di Gavdos, l’isola di Chrissi, l’isola di Gaidouronissi, Koufonissi, l’isola di Dia, Paximadia, Gramvoussa, quest’ultime ideali per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e della natura o per gite di un giorno.
Clicca sulla cartina interattiva e naviga alla scoperta di Creta e delle sue località!