Tra verdi valli e piccoli borghi rimasti intatti nel tempo si estende la provincia di Rethimno, la più piccola di Creta tra le provincie di Hania e Iraklio.
Stupende spiagge sabbiose si estendono lungo la costa settentrionale e vicino i centri turistici del sud, come Plakias e Agia Galini.
La provincia di Rethimno è prevalentemente dominata da catene montuose: qui si trova la cima più alta dell’isola con i suoi 2.456 metri sul livello del mare!
Sugli altopiani di Arkadi e Preveli sorgono famosi monasteri e i più importanti siti culturali della zona.
Situato su un incantevole altopiano e caratterizzato da una stupenda facciata rinascimentale, il monastero di Arkadi è il simbolo del patriottismo cretese. Durante l’occupazione turca, centinaia di cretesi ribelli si suicidarono nel monastero pur di non cadere in mani nemiche.
Vicino l’entrata si possono ancora osservare i teschi delle vittime e le tracce di un’esplosione. Il tragico evento fu raccontato anche nel romanzo Freedom and Death dello scrittore Nikos Kazantzakis. All’interno del monastero c’è un piccolo museo di oggetti riguardanti l’assedio.
La meravigliosa insenatura, vicina al monastero di Preveli, è raggiungibile o a piedi o in barca. La paradisiaca spiaggia è circondata da palmeti e oleandri e in estate è abbastanza frequentata dai turisti.
Anogia è il punto di partenza per le escursioni sul monte Psiloritis. Dell’antico paese, distrutto durante la seconda guerra mondiale, rimane solamente la chiesa principale. Il paese è famoso anche per il suo artigianato di qualità: tappeti, coperte e ricami.
Agia Galini è un importante centro turistico della provincia: vivace, accogliente e molto frequentato, soprattutto se si passeggia tra gli stretti vicoli del centro, dove ci sono tantissimi pub, taverne e negozi di souvenir oppure se si va nella vicinissima spiaggia. Per chi ama la tranquillità può raggiungere in barca le vicine e meno affollate spiagge di Agios Georgios e Agios Pavlos.
Spiaggette di sabbia e insenature rocciose rendono Bali una splendida località turistica. La città si caratterizza anche per la presenza di numerose taverne e discoteche, oltre alla possibilità di praticare numerosi sport acquatici e altre attività culturali. Tra le spiagge più alla moda si segnala Paradise Beach, nota anche con il nome di Evita Beach.
Sul monte più alto dell’isola si snodano tantissimi sentieri, ideali per gli escursionisti. Prima di scalare la vetta – 2456 metri sul livello del mare -, fate una sosta nella grotta di Idi, Idaiki Spilia, dove furono ritrovate numerose opere di bronzo.
Una grande spiaggia, dalla quale ammirare romantici tramonti, caratterizza la crescente località di Plakias. Il divertimento si concentra nelle taverne e nelle discoteche lungomare.
La Grotta di Melidoni, ricca di stalattiti e stalagmiti, era il rifugio di Talo, il mitico gigante di bronzo che sorvegliava sulle coste cretesi. La grotta è nota anche per un tragico evento accaduto durante l’occupazione turca: più di trecento abitanti di Melidoni furono uccisi asfissiati nella grotta poiché rifiutarono di arrendersi.
Attraversando la valle verde di Amari si possono ammirare fantastici paesaggi, caratterizzati ogni tanto da piccole chiesette bizantine, che custodiscono preziosi affreschi e mosaici, e da villaggi rimasti intatti nel tempo.