Grazie alla sua posizione Creta ha un clima piacevole durante tutto l’anno.
La stagione turistica prende il via generalmente a partire da aprile, dalle vacanze della Pasqua ortodossa, per concludersi a metà ottobre quando, a poco a poco, l’isola viene lasciata soprattutto agli isolani e a coloro che la devono raggiungere per affari.
Da gennaio a marzo il clima di Creta è piovoso ma le giornate di sole regalano delle viste stupende sulle cime innevate. Se avete scelto questo periodo per la vostra fuga a Creta potete concedervi il tempo di visitare gli importanti musei dell’isola, come il Museo Archologico di Iraklio, o magari i numerosi siti archeologici e le bellissime chiesette che arricchiscono il paesaggio.
A marzo e aprile il tempo è ancora instabile, con notti fresche e il mare ancora troppo freddo per nuotare se non per gli impavidi, ma i fiori ricoprono la maggior parte dell’isola regalando un bellissimo colpo d’occhio.
Maggio e giugno sono forse i mesi ideali per visitare Creta: il mare è caldo, le giornate sono lunghe e soleggiate, e i turisti sono ancora pochi.
Luglio e agosto sono i mesi più turistici: le temperature sfiorano i 40 gradi con punte anche più alte ma la brezza che soffia sulle spiagge rende la temperatura più che sopportabile. Questo è anche il periodo più caro ma le strutture alberghiere sono molte e se avrete l’accortezza di prenotare in anticipo spunterete un prezzo migliore.
Anche i mesi di settembre e ottobre sono ottimi per andare alla scoperta di Creta: le temperature cominciano a scendere pur toccando ancora i 30 gradi, il mare è ancora molto caldo e i turisti sono meno numerosi. Questi mesi sono ideali anche per coloro che oltre al mare vogliono godersi la natura di Creta, anche se un po’ arsa da mesi senza precipitazioni, e concedersi qualche escursione.
A ottobre e inizio novembre vi capiterà di trovare spesso delle giornate calde anche se il tempo diventa un po’ più instabile.
A dicembre l’inverno arriva anche a Creta anche se le temperature non sono mai insopportabili visto che le massime diurne lungo la costa si aggirano tra i 10 e i 18 gradi mentre nell’entroterra si abbassano di qualche grado.