La famosa e magnifica laguna di Balos, uno dei luoghi imperdibili di Creta, si trova a 45 chilometri a ovest della città di Hania e a 17 chilometri a nordovest del villaggio si Kissamos, nella parte più occidentale dell’isola.
Posizionata tra il Capo Gramvousa e la piccola Capo Tigani, Balos offre un mare caraibico, una natura selvaggia e spiagge di sabbia bianca finissima dando vita ad uno spettacolo affascinante e scenografico.
Il pittoresco paesaggio dal sapore esotico ammalia ogni anno migliaia di persone che raggiungono la laguna soprattutto grazie ai traghetti che partono dal porto di Kissamos.
Balos ha una sabbia bianca fine e in alcuni punti la sabbia prende il colore rosato. Il mare è caldo e calmo e i fondali sono molto bassi – a lungo non superano un metro – ideali per i bambini.
A qualche decina di metri dalla costa, al di là delle rocce, l’acqua diventa più profonda e fredda e i fondali sono adatti agli amanti dello snorkeling.
La laguna di Balos è anche un’area protetta dove nidificano falchi di mare e cormorani e dove si possono incontrare, anche se molto raramente, la foca monaca e la tartaruga marina Caretta caretta.
Balos è accessibile anche in auto attraverso una strada sterrata che corre per 10 chilometri lungo il Capo Gramvousa.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Laguna di Balos utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.