Loutro è una località turistica marittima che si trova all’interno di una baia chiusa con una piccola isola al suo ingresso, lungo le coste meridionali di Creta nella prefettura di Hania a 71 chilometri dalla città.
Il porto naturale di Loutro si trova subito dietro Capo Mouri ed è un borgo marinaro di case bianche con finestre blu, tipiche dell’architettura cicladica, che si bagna in acque color turchese con dune di sabbia alle spalle.
Un po’ difficile da raggiungere – si può arrivare a Loutro in battello da Paleochora e Sougia o grazie al taxiboat da Sfakia – Loutro è il luogo ideale per tutti coloro che amano la tranquillità e il relax o sono alla ricerca di piccole pensioni a conduzione familiare piuttosto che grandi alberghi.
La bella spiaggia di Loutro è una piccola striscia di ciottoli che si getta in un mare limpidissimo. Nelle vicinanze si trovano le tranquille spiagge di Ilingas e Timios Stavros e, se avrete voglia di una gita in barca, l’indimenticabile Glyka Nera.
Vicino al borgo si trovano alcune rovine veneziane, l’antico villaggio di Anopolis in cima alle colline e una bella e scenografica chiesetta bianca ideale per i fotografi.
Gli amanti delle escursioni apprezzeranno i vicini sentieri della Gola di Aradena, della Gola di Imbros e delle famosissime Gole di Samaria.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Loutro utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.